Dal momento in cui state tentando l’impresa della portabilità, l’attenzione deve innanzitutto ricadere sulla presenza di un numero sempre maggiore di operator attack. Va ricordato che le offerte attualmente presenti sul mercato sono riservate ad una ristretta cerchia di utenti, di conseguenza dovete sempre prestare la massima attenzione al riferimento relativo alla provenienza.
La TIM Steel S, ad esempio, è una splendida soluzione da 50 giga di traffico dati in 4G con minuti illimitati a 7,99 euro al mese, ma non è raggiungibile da tutti, solamente i consumatori in uscita da Iliad
o da un operatore virtuale la possono effettivamente richiedere sul proprio numero di telefono.
Discorso diverso, con prezzo quasi raddoppiato (pari infatti a 15 euro a rinnovo), per la 15 Go New 30 giga. In questo caso parliamo infatti di una soluzione aperta a tutti, senza distinzioni sulla provenienza, con annessi minuti illimitati per chiamare chiunque, SMS illimitati da spedire ad altrettanti numeri di telefono e 30 giga di internet alla velocità del 4G.
Entrambe le offerte richiedono necessariamente la portabilità del numero con acquisto della SIM ricaricabile, ricordiamo inoltre che tutte le passa a TIM presentano un vincolo contrattuale della durata di 24 mesi, periodo entro il quale l’utente non potrà abbandonare l’azienda senza pagare una penale.