In tempi recenti alcuni studenti universitari hanno studiato un problema che, se sfruttato in maniera malevola, potrebbe addirittura causare gravissimi problemi ai consumatori (indipendentemente dalla SIM e dalla promo attiva). Tutto è legato alla creazione di una falsa cella 4G, con l’attrezzatura ad hoc (che ricordiamo essere davvero molto costosa) si potrebbe indurre lo smartphone a collegarsi ad un qualcosa di effettivamente fasullo e realizzato appositamente dall’hacker. Una volta connesso il danno è presto fatto, essendo la rete non sicura l’ideatore della stessa avrebbe libero accesso alle informazioni personali (galleria fotografica, messaggi, documenti, chiamate e applicazioni), ai dati sensibili ed a tutto quanto viene trasmesso tramite il dispositivo portatile.
Una volta scoperto il problema i ragazzi dell’università hanno contattato immediatamente i provider per avvertirli, ma possono fare davvero poco, la falla è proprio legata allo standard 4G, indipendentemente dall’operatore finale.
Non temete comunque, l’attrezzatura necessaria per raggiungere il risultato descritto è davvero molto costosa, ciò sta a significare che comunque non è alla portata dello smanettone in possesso del solo personal computer.
La speranza, in ogni caso, è di assistere alla chiusura della falla per quanto riguarda la nuova rete 5G, realtà nella quale si spera di non dover assistere alla medesima procedura.