Sphero, la compagnia di giocattoli intelligenti con sede in Colorado che ha avuto un successo sfruttando un settore non proprio convezionale. La società ha creato robot a forma di sfera, controllati da smartphone. Ma per il suo prossimo lancio, Sphero sta seguendo una strada diversa per la vendita al dettaglio: una campagna Kickstarter.
Adam Wilson, co-fondatore e chief creative officer, dice a The Verge che la sua società ha optato per il crowdfund del suo nuovo robot, chiamato RVR, al fine di “ottenere feedback e assicurarsi che la sua società costruisac il prodotto che la gente desidera“. RVR è progettato per bambini e adulti. A differenza dei robot precedenti, questo può essere munito di accessori periferici attraverso la sua porta di espansione universale, in modo che dispositivi come un Raspberry Pi, webcam, microcontrollori Arduino
, batteria esterna o qualsiasi altro componente siano in grado di connettersi al dispositivo in maniera molto semplice.In caso contrario, RVR dispone già di numerosi sensori integrati, tra cui un sensore che gestisce i colori, un accelerometro, un sensore di luce ambientale, un IR, un magnetometro e un giroscopio. Dispone inoltre di 10 LED indirizzabili individualmente. La batteria da 4.000 mAh è sostituibile, inoltre la società conferma che la durata è di circa sei ore di utilizzo, e secondo Sphero, gli utenti potranno scambiare varie batterie e testarle. Questa funzione è utile soprattutto per gli insegnanti ma anche per gli appassionati. Infine, secondo il progetto finale, l’idea della società è quella di utilizzare batterie che si caricano tramite USB-C.