Ogni giorno siamo bombardati da un’atmosfera invisibile di radiazioni elettromagnetiche. WiFi, GPS, Bluetooth, NFC, dati mobili. Funzionano con segnali di digitali che ci avvolgono in una fitta nube di radiazioni più o meno pericolose. Mentre WiFi, Bluetooth ed NFC vengono via via perfezionati con sistemi a bassa potenza sorge il problema delle chiamate vocali. Quando si effettua o si riceve una telefonata il chip interno sprigiona una certa quantità di energia. Alcuni modelli sono più potenti. Il telefono prende bene ma a spese della nostra salute.
Lo standard definisce i valori SAR che tutti i costruttori dovrebbero rispettare. Molti non lo fanno ed i peggiori sono stati inclusi in questo elenco.
Non si attengono alle disposizioni sprigionando un campo elettromagnetico notevole che a lungo termine può rovinare il nostro organismo.Benché gli studi a breve termine non abbiano ancora evidenziato problematiche è ancora tutto da vedere sul lungo periodo. Si consiglia di utilizzare questi modelli sicuri
In tutti i casi precedenti siamo ben al di sotto della soglia dei 0,6W/Kg indicati quale valore limite di assorbimento per un uso in sicurezza dei dispositivi. Se avete comprato uno degli smartphone pericolosi limitatene l’utilizzo diretto preferendo auricolari con filo o Bluetooth che riducono le emissioni. Per il prossimo acquisto considerate anche il parametro di assorbimento. Ne va della vostra salute.