Ogni profilo presente su WhatsApp è caratterizzato dalla presenza di un’immagine di riconoscimento. Utilizzare il classico cerchietto per le foto rappresenta il miglior strumento identificazione sulla chat di messaggistica. Il procedimento in uso su WhatsApp è speculare a quello presente sui migliori social come Facebook o Instagram.
Rispetto ai grandi social però ci sono delle differenze. Si pensi ad Instagram: su questo portale la foto profilo è sicura al massimo dato che è impossibile scattare screen dell’immagine. Su WhatsApp, invece, i pericoli non mancano. Già in passato molte persone hanno visto violata la loro privacy, grazie ad una politica molto concessiva da parte degli sviluppatori.
In primis su WhatsApp non è possibile monitorare le persone che visualizzano la foto copertina di amici. Inoltre, basta uno screenshot per rubare l’immagine. Da qui si possono aprire scenari legati anche a furti di personalità.
Gli stessi sviluppatori di WhatsApp hanno ammesso un problema radicato legato ai profili fake. Se nel migliore dei casi, questi account servono a fini di spam o di pubblicità, alcuni malintenzionati adoperano i falsi account anche come arma di ricatto.
Come vi spieghiamo da tempo, basta un po’ di attenzione per evitare ogni genere di inconveniente. Dal menù Impostazioni è possibile vincolare la visualizzazione dell’immagine copertina ai soli contatti presenti in rubrica. Solo in questo modo, gli sconosciuti non avranno vita semplice.