Nonostante molti la trascurino si tratta di un’informazione importante per valutare l’impatto che le radiazioni elettromagnetiche possono avere sulla nostra salute. Alcuni modelli non sono costruiti secondo specifiche e gli studi ne evidenziano la loro pericolosità. Questi sono gli smartphone pericolosi.
Nelle prime aree della classifica non a caso troviamo gli Android Device di manifattura cinese. Quelli made by Xiaomi, Huawei e OnePlus sono in assoluto i più pericolosi. Ma non mancano alcune sorprese dall’altra sponda. Perfino Apple ed i suoi iPhone non rispettano i valori limite imposti. Quelli più sicuri sono prodotti da Samsung, Google e Motorola.
Chi ha comprato uno di questi telefoni non deve allarmarsi. Esiste la concreta possibilità che questi telefoni possano rendersi pericolosi a causa di un’esposizione prolungata. Ciononostante gli studiosi non hanno raffrontato particolari problematiche nel breve periodo. In ogni caso è sempre bene scegliere il modello meno pericoloso e limitare l’esposizione alle onde elettromagnetiche anche se i modelli sono a basso indice di emissione.