La risposta oggi ve la possiamo fornire grazie ad una ricerca portata avanti da Altroconsumo, per mezzo della propria applicazione CheBanda. I risultati corrispondono a tantissime misurazioni e sono da considerarsi come una media nazionale, nessuno impedirà infatti di godere di una velocità maggiore del terzo classificato (nei confronti del top assoluto) in alcune aree del territorio.
Ebbene, dopo attente osservazioni possiamo concludere che l’operatore con la migliore rete 4G d’Italia è Vodafone. Secondo i dati raccolti è in grado di fornire una velocità in download media pari a 27.7Mbps (in upload a 10.1Mbps), staccando quindi TIM fermatasi a 24.4Mbps e 8.8Mbps. Dobbiamo ammetterlo, è stato un testa a testa fino all’ultimo secondo, l’azienda nazionale è però stata svantaggiata dalle proprie mancanze nelle aree del sud Italia, regioni in cui la velocità massima è stata veramente bassa.
Sugli ultimi gradini del podio troviamo l’accoppiata Wind-Tre (bloccatasi con 5.5Mbps in upload e 11Mbps in download) e Iliad (addirittura relegata a 5.7Mbps in upload e 10.3Mbps in download).
Per quest’ultima spezziamo una lancia a suo favore, ricordando infatti essere appena arrivata in Italia ed ancora in posa la propria infrastruttura (è in ran sharing su 3 Italia), non potrà che migliorare con il tempo.