Come accennato prima, Nokia 4.2 presenta il pulsante direttamente collegato a Google Assistant. Premendo due volte tale pulsante otterrai tanti suggerimenti personalizzati, tra cui quelli relativi al trasporto, i conti da pagare o gli appuntamenti cui non mancare e tanto altro. Continuando a tenere premuto, invece, si attiverà la modalità walkie-talkie, anche per richieste più complesse eventualmente. Anche il riconoscimento facciale è mediato dall’intelligenza Artificiale. E se imposti in maniera adeguata le impostazioni, potrai anche accedere a Google Assistant senza sbloccare il dispositivo. Potrai ad esempio ascoltare musica, porre delle domande o impostare un timer.
Il tasto d’accensione di questo dispositivo si illumina quando arriva una notifica per attirare la tua attenzione e avvertirti in caso ci fossero notifiche importanti. Dispone inoltre di un Qualcomm Snapdragon 439 octa-core che garantisce l’ottima resa durante l’uso delle svariate app. Incluse nel dispositivo le funzioni di imaging premium, tra cui la multi camera. Infatti, la fotocamera posteriore di Nokia 4.2 è dual depth sensing e promette scatti senza paragoni, combinando il tutto con la fotocamera principale da 13 MP. Le immagini saranno incredibili anche grazie al machine learning e Google Lens, oltre alle varie modalità per scattare foto.
Nokia 4.2 integra Android 9 Pie ed entra a far parte della famiglia Android One. Ciò significa che offre le ultime innovazioni software di Android. In particolare, una batteria durevole e più storage, oltre ad un ottimo sistema ciclico di aggiornamenti di sicurezza. Inoltre, presenti varie funzioni che rendono il dispositivo ancor più intuitivo, intelligente e personalizzabile in base al tuo comportamento, ad esempio con la funzione Adaptive Battery. Ricordiamo infine che Nokia 4.2 sarà acquistabile nero o rosa a 169 euro o 199 euro da aprile (a seconda della RAM da 2 o 3 Giga).