I risultati che vi proporremo sono quindi da considerarsi come una media nazionale, ovvero non validi singolarmente in ogni luogo del territorio. Questo per ricordare che nessuno vieta all’utente residente in un paese del nord/sud Italia con una SIM Wind di navigare più rapidamente di un amico con SIM Vodafone.
Detto questo, Altroconsumo ha dimostrato che Vodafone è l’unica in grado di fornire una velocità in download pari a 27.7Mbps
ed una corrispettiva in upload di 10.1Mbps. Poco dietro trova posto TIM, fermatasi a 24.4Mbps e 8.8Mpbs in upload, principalmente a causa delle difficoltà riscontrate nel sud Italia (velocità davvero sotto la media).Ancora lontane Wind-Tre e Iliad (quest’ultima con tutte le attenuanti del caso), bloccate su 11Mbps e 10.3Mpbs per quanto riguarda la velocità in download o 5.5Mbps e 5.7Mbps per l’upload.
La situazione descritta la possiamo definire come una istantanea del periodo che stiamo vivendo, ciò sta a significare che i prossimi mesi/anni potremmo trovare un qualcosa di completamente rinnovato e completamente differente. Iliad ha promesso ingenti investimenti sullo sviluppo della rete 4G e 5G, non ci resta che scoprire davvero se potrà essere l’outsider in grado di spodestare Vodafone dal trono che si è meritata.