Al Mobile World Congress 2019 di Barcellona è presente anche D-Link, l’azienda multinazionale leader nello sviluppo di infrastrutture di rete, che per l’occasione ha presentato il nuovo DWR-2010 5G NR Enhanced Gateway. Si tratta del primo router Wi-Fi 5G che unisce la più recente connettività mobile con l’avanzata tecnologia Wi-Fi.
Il primo router Wi-Fi 5G DWR-2010 5G NR Enhanced Gateway di D-Link è uno dei primi nel suo genere e sul mercato. L’incredibile velocità del 5G permette al DWR-2010 di sfruttare pienamente la capacità di banda wireless AC/AX (recentemente rinominati “Wi-Fi 5” e “Wi-Fi 6”), fornendo un’esperienza internet pari a quella via cavo.
Il gateway è dotato di un modulo 5G NR (New Radio) NSA integrato e può operare su frequenze inferiori a 6 GHz o mmWave in configurazioni da 200 MHz (2 x 100 MHz) o 800 MHz (8 x 100 MHz). Il gateway 5G amplia le opzioni di connessione e consente di sfruttare pienamente i servizi a banda larga.
Tutto questo anche in aree remote non coperte adeguatamente dalla rete fissa. Luigi Salmoiraghi, Sales & Marketing Director Southern Europe di D-Link ha dichiarato: “crediamo che, con la capacità del 5G e la tecnologa LTE, i prodotti ibridi offrano nuove opzioni per la flessibilità della larghezza di banda tra connessioni mobile e fisse”.
Lo stesso ha aggiunto, quindi, che da questi ibridi nascono nuove possibilità, sia per gli operatori che per gli utilizzatori finali, di ottenere una connettività a banda larga in aree dove la linea fissa non è molto performante”. Il motto è proprio questo: il 5G per migliorare la capacità della banda larga.