Sony ha annunciato oggi al Mobile World Congress di Barcellona i nuovi Xperia 10 e Xperia 10 Plus. I device sono i primi ad includere un display in 21:9 nella gamma degli smartphone di fascia media.
“Il nostro nuovo display esteso in formato 21:9 offre un intrattenimento a tutto schermo racchiuso in un design elegante, che si adatta perfettamente alla mano” ha dichiarato Mitsuya Kishida, President Sony Mobile Communications.
Xperia 10 e Xperia 10 Plus offrono un design borderless con un ampio display 21:9 Full HD+, ideale sia per l’intrattenimento che per la produttività. L’interfaccia utente multi-window in 21:9 e i display da 6.0” (Xperia 10) e 6.5” (Xperia 10 Plus) permettono di utilizzare due applicazioni simultaneamente. Infatti, vengono mantenute dimensioni che assicurano un’ottimo utilizzo delle app in entrambe le finestre di navigazione.
Per esempio, sarà possibile guardare video, film o serie tv, mentre si mandano messaggi, senza dover chiudere e riaprire le due applicazioni. La funzionalità potrà essere attivata tenendo premuto l’icona dell’applicazione che si desidera utilizzare in split-screen. Sarà inclusa anche la funzionalità Side sense, per la prima volta disponibile su un prodotto di fascia media.
Sia Xperia 10 che Xperia 10 Plus sono protetti dal vetro Corning® Gorilla® Glass 5 che garantisce robustezza e resistenza nel tempo.
Grazie al loro display, Xperia 10 e Xperia 10 Plus permettono di registrare video in formato 21:9 e in 4K
: gli stessi formati dei registi cinematografici. È possibile anche scegliere il proprio formato di registrazione ideale in base all’esigenza del momento. Per esempio, con la modalità 1:1 è possibile realizzare scatti per perfetti post Instagram.Le doppie fotocamere di Xperia 10 (13 MP+5 MP) e Xperia 10 Plus (12 MP+8 MP) consentono di catturare immagini di alta qualità introducendo l’effetto Bokeh. Inoltre, Xperia 10 Plus è dotato di zoom ottico 2X disponibile. La fotocamera frontale e i sensori posteriori di Xperia 10 e Xperia 10 Plus incorporano la funzionalità SteadyShot™, che permette di minimizzare le sfocature nei video, anche in movimento.
Sia Xperia 10 che Xperia 10 Plus utilizzano le avanzate tecnologie audio High-Resolution e LDAC™, per permettere di ascoltare la musica nella sua forma più pura, anche senza fili. Inoltre, la tecnologia Sony Digital Sound Enhancement Engine (DSEE HX™) migliora automaticamente i file audio compressi trasformandoli in suoni dalla qualità vicina all’alta risoluzione.
Entrambi i nuovi device di Sony sono alimentati da chip Qualcomm. Xperia 10 monta il processore Qualcomm® Snapdragon™ 630, accompagnato da una batteria da 2870 mAh. Xperia 10 Plus, invece, implementa Qualcomm® Snapdragon™ 636, accompagnato da una batteria da 3000 mAh.
Xperia 10 sarà disponibile nelle colorazioni Navy, Black, Silver e Pink. Xperia 10 Plus, invece, nelle colorazioni Navy, Black, Silver e Gold. Gli smartphone arriveranno sul mercato con sistema operativo Android 9.0 e saranno disponibili a partire dal 25 febbraio.