Profiler è il nome di una nuova app Android di supporto al telefono. Consente di monitorare i parametri principali di sistema come RAM occupata, frequenze del microprocessore, velocità delle connessione di rete e molto altro ancora.
L’applicazione è fatta in modo semplice. La schermata principale propone una griglia di grafici personalizzabile ed ogni grafico contiene un dato importante aggiornato in tempo reale. Può essere fisso o flottante, così da essere spostato agilmente nella posizione desiderata mentre si fa altro.
Tutto molto interessante e perfettamente integrabile nelle proprie app grazie al nuovo set API che è possibile scaricare direttamente da GitHub. Non tutti i dispositivi sono compatibili e la lista completa si trova a questo indirizzo. L’elenco è tutt’altro che completo e consente rilevamenti per un numero limitato di sensori e modelli di telefoni. Tra questi c’è Galaxy S9 Plus, pienamente compatibile anche se non inserito nella lista.
L’app è Gratis e non ci sono costi in-app ad sostenere per aggiungere ulteriori componenti. Ad ogni modo è possibile fare donazioni spontanee allo sviluppatore tramite l’apposito pulsante dedicato. Potete scaricare la nuova app direttamente da questo link.