Se in questo momento state vivendo in prima persona un disservizio (indipendentemente dall’offerta in possesso), possiamo fare davvero pochissimo per aiutarvi, è necessario attendere la risoluzione da parte dell’operatore stesso. L’unica soluzione che possiamo consigliarvi si chiama Downdetector, questi è un servizio internet completamente gratuito con il quale il consumatore può effettivamente sapere se la problematica riguarda solamente il proprio terminale o è estesa a più utenti sul territorio.
Dopo esservi collegati al sito ufficiale del servizio potete scegliere l’azienda da monitorare (sia operatore telefonico che qualsiasi altri fornitore di servizi, come Netflix, Infinity o Spotify). Dalla pagina dedicata è ora possibile capire se il disservizio è globale o limitato alla propria postazione.
Il grafico centrale mostra il numero di segnalazioni, ovvero quante persone hanno riportato una problematica, nel corso delle ultime 24 ore; se visualizzate in questo momento un picco, allora c’è un disservizio in atto.
Ora è importante capire la dislocazione del problema, in altre parole in quali zone si stanno registrando difficoltà. Nella cartina mostrata sotto vedrete se riguarda solamente un’area del territorio, oppure no.
Downdetector è completamente gratuito e accessibile da qualsiasi piattaforma, ricordiamo non essere collegato direttamente alle aziende, ma essere un contenitore di segnalazioni da parte della community globale.