Nel corso del 2018 Altroconsumo ha raccolto una serie di dati, per mezzo dell’applicazione CheBanda!, con i quali cercare di riuscire a stabilire quale fosse la migliore azienda di telefonia mobile dell’anno. Da un’attenta analisi di quanto effettivamente raccolto, senza ombra di dubbio è stata comunicata essere Vodafone, sia per copertura che per velocità di trasferimento dati.
I valori sono sotto gli occhi di tutti, con 27.7Mbps in download e 10.1Mbps in upload, l’azienda stacca TIM, ferma a 24.4Mbps e 8.8Mbps. La differenza, lo dobbiamo ammettere, è davvero minima e principalmente dovuta alle difficoltà dell’operatore nazionale nel sud Italia.
Sicuramente molto più indietro l’accoppiata Wind-Tre e Iliad, i risultati parlano di rispettivamente 11Mbps e 10.3Mbps in download, con 5.5Mbps e 5.7Mbps in upload. Spezziamo una lancia in favore di quest’ultima, ancora privata dell’infrastruttura proprietaria, sta spendendo molto tempo nel tentativo di colmare il gap venutosi a creare con la concorrenza, velocizzando il lancio di una rete non basata sul ran sharing.
I dati sono chiari, ma vi preghiamo di considerare che quanto scritto è il risultato di una media dei valori nazionali, di conseguenza in singole zone d’Italia l’utente Wind potrebbe addirittura navigare più rapidamente di quello Vodafone, piuttosto che viceversa.