Come se l’azione dei Call Center fraudolenti non bastasse ecco l’ennesimo tentativo di frode perpetrato via Whatsapp da alcuni troll non ancora meglio identificati. La truffa è in voga ormai da anni e ritorna ancora una volta al grido di una fake news d’altri tempi. Si insinua un dubbio atroce con una frase di apertura che lascia perplessi:
“Non so se sia vero, state attenti alla truffe telefoniche”.
Una sorta di avvertimento soft in chiave amichevole ma è solo un raggiro. Non c’è alcun rischio a contattare o farsi contattare da numeri esteri. Il rischio esiste proprio se si chiamano i numeri indicati nel messaggio. Una sorta di esca che fa leva sulla curiosità degli utenti. Chiamando si attivano abbonamenti costosi non richiesti. Ecco il messaggio integrale.
“Non so se sia vero, state attenti alle truffe telefoniche :
Ti giro messaggio da vicecomandante dei carabinieri manda questo appello
* Urgente molto urgente … * Si prega di passare a tutti !!! Non rispondere ai seguenti numeri:
+375602605281
Ovviamente – come già detto in precedenza – si tratta di una bufala Whatsapp a tutti gli effetti. Evidenti errori grammaticali e attacchi hacker degni dei migliori colossal del cinema (nessuno può prendere la vostra rubrica tramite una telefonata) lasciano pensare solo ad un procurato allarme senza fondamento. NON esiste il pericolo che i soldi vengano rubati dal conto personale. Ribadiamo: l’unico pericolo è richiamare i numeri indicati. Ricontattando il credito della SIM viene azzerato per attivazioni indesiderate su servizi Premium. Per prevenire tutto questo chiamiamo il nostro operatore e chiediamo la dismissione totale dei servizi a pagamento con MobilePay ed altri sistemi.