Per aiutare l’utente indeciso verso quale azienda appoggiarsi, sopratutto se alla ricerca della migliore soluzione per godere di un’esperienza finale di altissima qualità, vi possiamo assicurare che, al momento attuale, la più consigliata resta essere indiscutibilmente Vodafone.
Secondo i dati raccolti, infatti, l’operatore in questione riesce a mantenere una velocità media in download di 27.7Mbps ed in upload di 10.1Mbps. Al secondo posto della speciale classifica troviamo TIM, con 8.8Mbps in upload e 24.4Mbps
in download, penalizzata indiscutibilmente da una rete nel sud Italia ancora non all’altezza della situazione.Discorso diverso per Wind-Tre e Iliad, quest’ultima ancora troppo acerba per il territorio nostrano, ferme addirittura a 11Mbps e 10.3Mbps per quanto riguarda il download e 5.5/5.7Mbps per l’upload.
I valori indicati sono da considerarsi validi nel momento attuale, e sopratutto come media dell’intero stato Italiano, di conseguenza ricordiamo che in alcune zone, ad esempio, un cliente Tre potrebbe navigare più velocemente di uno in possesso di una SIM ricaricabile di Vodafone.
Per quanto riguarda Iliad il giudizio è ancora acerbo, sebbene sia sul mercato da quasi un anno, data l’assenza di una rete telefonica di proprietà (vive ancora con il ran sharing), non ci resta che attendere nuovi sviluppi.