Sono tanti i problemi segnalati da alcuni utenti che lamentano un drastico calo delle prestazioni 4G e 4G Plus in determinate zone d’Italia. Il segnale va e viene ad ogni piè sospinto e sembra che apparentemente non ci sia modo di risolvere. La dipendenza dal RAN Sharing Wind Tre pesa sulle performance della rete. Possiamo rimediare? Certo, ecco un sistema efficace.
Le offerte del gestore francese sono favolose ma zoppia sul fronte qualità. I problemi di ricezione si possono risolvere tramite una procedura che richiede meno di un minuto del nostro tempo. Funziona con qualsiasi smartphone Android
o iOS e con qualsiasi offerta attiva, sia essa la versione 5,99, 6,99 o l’ultima 7,99.Per cominciare andiamo nel sito ufficiale e scegliamo la voce relativa alla verifica copertura. Inseriamo i parametri scegliendo tra 2G, 3G e 4G/4G Plus. Con buona approssimazione abbiamo ora un riscontro sul livello di segnale in zona: Se il 4G c’è e offre massimo raggio di copertura non c’è problema. Se invece contiamo di spostarsi per lavoro o per piacere occorre valutare le aree non coperta o parzialmente attive.
Se il 4G Ilaid fatica ad arrivare utilizziamo il 3G per ottenere un segnale stabile e risparmiare anche preziosa batteria. Andiamo su Impostazioni del Telefono ed alla Voce Connessioni > Reti mobiliscegliamo il profilo di connettività 3G. Avremo un servizio più stabile e veloce rispetto al 4G puro. Confermiamo la scelta ed iniziamo a navigare senza fluttuazioni di segnale.