Non è un problema inviare SMS anonimi con TIM, Wind Tre e Vodafone. Abbiamo visto come fare e non è stato difficile comprendere il meccanismo. Ma con Whatsapp, Messenger ed altre piattaforme la cosa diventa difficile se non impossibile. Al massimo possiamo cancellare un messaggio inviato per errore entro un breve lasso di tempo e solo se non è stato letto. Usiamo invece queste famose app alternative.
I messaggi scadono dopo 24 ore. Questo è il sistema utilizzato da sempre in questa applicazione. File, foto, video e messaggi spariscono senza poter essere recuperati dal cimitero digitale.
Le presentazioni sono superflue ma non tutti sanno che sia la versione Standard che quella chiamata Telegram X consentono di avviare chat segrete con tutti i contatti. Si imposta un timer che definisce il tempo di validità dei contenuti che poi spariscono senza lasciare più traccia.
Non è diversa da Whatsapp e dalla sua funzione Revoke per i messaggi. Qui si usano i cosiddetti PoP che dematerializzano il messaggio con un semplice click sul contatto. Dov’è finito il messaggio? Chi lo sa?!
Traduce i messaggi in automatico ma soprattutto li elimina per sempre proteggendoli anche con un codice segreto. Un timer stabilisce la durata di visualizzazione utile prima che tutto venga perso irrimediabilmente.
Un sistema con protezione di livello militare per i messaggi. La sicurezza è tutto visto che non c’è alcun server. Le conversazioni viaggiano da un telefono all’altro senza intermediari. L’opzione Secure File Shredder fa piazza pulita dei dati scambiati. Nessuno li potrà mai recuperare. Garantito.