Tesla presenterà il suo SUV crossover Model Y il 14 marzo durante un evento presso lo studio di design della società a Los Angeles, secondo quanto annunciato dal CEO Elon Musk domenica. La nuova auto elettrica sarà la quinta di Tesla da quando la società è stata fondata nel 2003.
Il Modello Y condividerà circa il 75% delle sue parti con Model 3, che è attualmente l’auto più economica di Tesla. Musk ha detto che il Modello Y sarà circa il 10 percento più grande e costerà circa il 10 percento in più. Il Modello Y non avrà le porte “Falcon Wing” che si trovano sul SUV più grande di Tesla, il Modello X. (Musk aveva accennato sul fatto che potevano esserci).
Maggiori dettagli su specifiche e prezzi saranno rivelati all’evento, secondo Musk
, e Tesla offrirà delle prove su strada gratuite, il che significa che la compagnia probabilmente ha già alcuni prototipi in pre-produzione. Musk ha anche detto che Tesla presenterà il suo pick-up elettrico “entro la fine di quest’anno“.Tesla costruirà il Modello Y presso la Gigafactory dell’azienda in Nevada, e il veicolo dovrebbe entrare in produzione in massa nel 2020. Tesla ha anche in programma di realizzare Model Ys alla Gigafactory che sta costruendo a Shanghai, in Cina.
L’annuncio di Musk arriva appena tre giorni dopo che Tesla ha finalmente reso disponibile il modello 3 da 35.000 dollari, promesso da lungo tempo. La società ha anche annunciato la scorsa settimana che sta passando alla vendita solo online in corso, chiudendo “molti” negozi in tutto il mondo, e ciò comporterà molti licenziamenti in tutto il mondo.