Da tempo gli operatori telefonici si danno battaglia per cercare di superarsi a vicenda e raggiungere l’apice del settore, sia per quanto riguarda il numero di SIM effettivamente attive, che per la qualità complessiva della rete a cui l’utente può effettivamente collegarsi. Grazie ad Altroconsumo oggi possiamo effettivamente sapere quali sono il 4G e 4.5G più veloci d’Italia.
Nel corso del 2018, tramite l’applicazione Che Banda, l’associazione ha raccolto tantissimi dati da milioni di dispositivi sparsi per il territorio, nella speranza di riuscire a stilare una classifica dell’operatore più diffuso e con la migliore rete telefonica. Se la palma d’oro, nel primo caso, è stata una sorta di ex-equo tra Vodafone e TIM, nel secondo non ci sono dubbi, il più consigliato è assolutamente Vodafone.
Migliore velocità rete telefonica 4G: Vodafone vince su tutti
Secondo i dati raccolti, in effetti, Vodafone è riuscita a raggiungere una media di 27.7Mbps in download e di 10.1Mbps in upload, staccando così la successiva TIM fermatasi a 24.4Mbps e 8.8Mbps. Il divario, dobbiamo ammetterlo, è pressoché minimo, ma sopratutto generato dalle difficoltà di quest’ultima di connessione nel sud Italia (a lunghi tratti decisamente sotto la media).
Fuori da ogni gioco, per ora, le restanti Iliad e Wind-Tre, non in grado di superare 10.3Mbps e 11Mbps per quanto riguarda il download, o 5.7Mbps e 5.5Mbps per l’upload.
Tutti i dati elencati nel nostro articolo, va ricordato, sono da considerarsi aggiornati al 31 dicembre 2018 e come media del territorio. Di conseguenza non assicuriamo che in ogni paese d’Italia Vodafone sia effettivamente l’operatore più veloce in assoluto.