Forse saprai già che a partire dal 2020 il Digitale Terrestre che attualmente usiamo cambierà nel DVBT2. Ciò vuol dire che i canali attuali non si potranno più vedere con il proprio televisore o il proprio decoder. Chi ha già installato un sistema di decodifica su presa SCART dovrà sostituire l’apparecchiatura e chi ha un televisore non predisposto probabilmente dovrà cambiarlo o scegliere di acquistare un nuovo decoder DVBT2 su Internet o dal proprio commerciante di fiducia. In ogni caso possiamo pagare 0 euro per continuare a guardare i programmi. Saranno in alta definizione per tutti e saranno Gratis.
DVBT2: come non pagare per continuare a vedere la TV
Per tutto il 2019 continueremo a guardare tutti i canali locali, RAI, Mediaset e di tutte le altre emittenti nazionali senza incontrare difficoltà. Ciò che forse non tutti sanno è che le cose cambieranno a breve introducendo il Digital Video Broadcasting di seconda generazione. Come per la transizione analogico – digitale anche in questa occasione dovremo cambiare apparecchiature.
Per essere certi che il proprio televisore supporti i canali DVBT2 è opportuno effettuare una semplice e rapida procedura di verifica per la compatibilità del decoder.
- Aggiorniamo la lista dei canali dal Menu Impostazioni del TV
- Conclusa la sintonizzazione, scorriamo l’elenco dei canali individuando quelli con il logo HD
- Proviamo ad accedere
I canali con codec H.265 sono visibili normalmente? Se la risposta è sì allora significa che non ci sarà bisogno di cambiare decoder. In caso contrario potremo arginare le spese (che in genere non superano i 30 euro). Difatti lo Stato sta varando una manovra di Governo per la concessione di un bonus famiglia del valore id 25 euro. Il voucher consentirà di azzerare la spesa per i decoder garantendo l’accesso libero alla TV Digitale. Ancora nulla di approvato ma le trattative sono in corso. Tu sei in grado di guardare la nuova programmazione HD? Faccelo sapere.