La verità è che pochi hanno davvero bisogno di 50 o più Giga al mese, a meno che non si intenda sostituire una linea ADSL o Fibra ottica di casa con un hotspot mobile. Ma è difficile che ciò accada visto che abbiamo lo smartphone sempre al nostro fianco in giro per il mondo. Ed ecco il tranello. Stiamo pagando più di quanto dovuto per avere traffico che non consumeremo mai entro fine mese. Possiamo capire quanti Giga abbiamo bisogno facendo riferimento a delle semplici tabelle di sintesi.
Se usi principalmente il WiFi in casa ed in ufficio 4 GB al mese potrebbero bastarti. Puoi farci:
Anche se aggiorni le app da mobile 4G e navighi sui social ed Internet con frequenza 8 Giga bastano per assicurarsi un utilizzo a lungo termine. Puoi sfruttare:
Oltre i 10 Giga al mese serve un’offerta ad hoc. Questa fascia tiene conto dei web worker attivi con smartphone, tablet e notebook. C’è bisogno di un hotspot sempre connesso ed almeno 13 Giga sono necessari per:
Chi usa i sistemi per le dirette video, lo streaming ed il gaming online fino al 4K ha bisogno almeno 25 Giga al mese. Con una soglia del genere si può pensare di fare:
Purtroppo è difficile trovare offerte da 5 a 10 Giga a buon mercato. Generalmente vengono proposte ad personam ad alcuni utenti. Non è comunque escluso che alcuni virtuali possano fare al caso nostro. Eviteremo di pagare di più per qualcosa che non utilizzeremo mai fino in fondo. TU quanti Giga sprechi ogni mese? Facci sapere.