Il phishing è la truffa online più sfruttata dai cyber-criminali. Agisce tramite false comunicazioni inviate dai malfattori tramite email e punta a sottrarre i dati di accesso al conto online delle vittime.
Il sistema utilizzato è alquanto semplice poiché il falso avviso è lo strumento principale e il tono intimidatorio e persuasivo che lo caratterizza gioca il ruolo più importante. L’utente che riceve una mail che comunica di avere la carta sospesa
o di dover ricevere del denaro inaspettato, che non può però essere accreditato, difficilmente resta indifferente.Chiunque davanti ad un messaggio del genere potrebbe essere ingannato e convinto a procedere fornendo i suoi dati. Infatti, i criminali procedono nella comunicazione fornendo quanto necessario per risolvere il problema relativo al conto dell’utente. In realtà, si tratta di passaggi utili soltanto a compiere la truffa.
Le email phishing, appunto, sono solite richiedere di aggiornare i dati che consentono di accedere al conto online e forniscono sempre link o file da utilizzare. Tramite questi strumenti, nessun problema, inesistente tra l’altro, sarà risolto ma sarà concesso ai criminali l’accesso ai risparmi presenti sulle carte e sui conti.