Mentre c’è chi fa salti di gioia per la possibilità di ottenere 10 Giga aggiuntivi per la propria offerta si dimostra anche l’esistenza di una nuova truffa telefonica. I presunti tecnici chiamano annunciando grossi aumenti in bolletta da almeno 10 – 15 euro. Sarebbero giustificati da un precedente intervento di manutenzione straordinario sulla linea. Visti gli oneri richiesti è stato necessario disporre nuovi aumenti. Ma c’è anche l’opportunità di passare ad un’offerta migliore con un altro operatore. STOP! Altro operatore? Esatto, proprio così. Apparentemente Vodafone starebbe incentivando al passaggio verso la concorrenza. Oltremodo inverosimile.
Presi dal timore delle rimodulazioni perdiamo la nostra lucidità e – abbagliati dalle nuove offerte così proposte – finiamo per fornire i documenti personali ed i dati necessari per procedere all’attivazione di una nuova promo. I falsi operatori prendono tutto e scappano con il loro bottino. Documenti di identificazione e dati bancari sono loro. A testimonianza di quanto accaduto c’è una schermata postata da un utente su Facebook.
In particolare di sono questi numeri sospetti da inserire immediatamente nella Lista Nera delle telefonate.
Una volta esclusi i contatti dalla sfera dei numeri consentiti invochiamo l’assistenza tecnica Vodafone per richiedere ulteriori informazioni ed eventualmente denunciamo il fatto. Il gestore è a conoscenza dell’accaduto e si è detto propenso a perseguire i truffatori con ogni mezzo. ATTENZIONE a questo genere di contatti.