Gli scherzoni su Twitter di Elon Musk lo hanno messo nei guai, di nuovo. Lo studio legale Grant & Eisenhofer ha citato in giudizio il CEO di Tesla e SpaceX per conto degli investitori venerdì, sostenendo che gli “ininterrotti errori non verificati su Twitter hanno continuato a danneggiare la società ed i suoi azionisti”, secondo una dichiarazione.
La causa, depositata in Delaware Court of Chancery, vuole fermare l’uso incontrollato di Twitter da parte di Musk che farebbe dichiarazioni imprecise su Tesla. Grant & Eisenhofer sta rappresentando la Cassa pensioni dei lavoratori e degli appaltatori dell’Ohio.
Ad agosto, la SEC ha intentato una causa contro Musk dopo aver twittato che stava prendendo in considerazione l’idea di prendere la società in privato. Il tweet ha sorpreso gli investitori, gli analisti e il consiglio di amministrazione di Tesla, e alla fine ha fatto marcia indietro sulla dichiarazione. A settembre, Musk si è accordato con la SEC e ha accettato di pagare una multa di 20 milioni
. Ha anche lasciato il posto di presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda.
A febbraio, Musk era di nuovo in acque calde dopo che la SEC ha chiesto a un tribunale di trattenerlo con disprezzo quando ha twittato che Tesla avrebbe realizzato circa 500.000 automobili nel 2019.
“Il signor Musk ha continuamente ignorato tutti gli sforzi per frenare i suoi errori sui social media“, ha dichiarato il direttore di Grant & Eisenhofer Michael Barry. “Ha ignorato gli ordini della corte federale, un accordo con la SEC, e persino le politiche aziendali della sua società che richie espressamente che qualsiasi dei suoi tweet relativi a Tesla venga sottoposto a pre-screening. La sua condotta non solo è costata caro agli azionisti di Tesla ma minaccia di esporre l’azienda a responsabilità ancora maggiori. ”
Una versione pubblica della causa, che è stata presentata sotto sigillo, dovrebbe essere disponibile entro il 12 marzo, secondo la ditta.