Android Q, la prossima versione del robot verde, dovrebbe presto essere svelato al mondo con il lancio della versione Preview di Google per i suoi Pixel. Qualche mese dopo, come al solito, il programma di beta test sarà lanciato anche su altri smartphone : quest’anno, il numero dovrebbe essere più grande dell’anno scorso.
Con Android 9 Pie Google ha aperto il programma beta a ben 7 produttori diversi (Essential PH-1, Nokia 7 Plus, OnePlus 6, Oppo R15 Pro, Sony Xperia XZ2, Vivo X21 e Xiaomi Mi MIX 2S), ma per questo nuova versione, Google avrebbe intenzione di espandere l’accesso alla versione beta, collaborando con ancora più produttori.
Questo è quanto rivelato da uno sviluppatore Android di Google, Illiyan Malchev, che ha rilasciato una dichiarazione abbastanza chiara: “L’anno scorso, in agosto, avevamo rilasciato la nuova versione di Android. Così a Google I / O [2018], quando abbiamo fatto la prima beta, avevamo messo in fila tutte queste aziende e questo è stato davvero fantastico. Il numero è più grande per la prossima versione di Android, di cui sono molto felice. Non posso ancora condividere i numeri esatti. Ma la tendenza è positiva e forte, e sono molto contento di questo “.
Per dirla semplicemente, Malchev ha dichiarato che, dopo i 7 produttori dello scorso anno, con Android Q l’accesso alla versione beta sarà garantito a un numero maggiore di produttori. Non sappiamo ancora quando inizierà il programma e chi saranno i produttori, ma questa dichiarazione può sicuramente farci piacere sperando che possa essere un nuovo pezzo per accelerare l’arrivo delle nuove versioni di Android su smartphone non “made by Google”.