Il weekend arriva per rilassarci e concederci attimi di sana e spensierata solitudine dal mondo digitale. Ed invece no. Ecco puntualmente l’ennesimo Call Center all’ora di pranzo o durante il nostro meritato riposino pomeridiano. Basta poco per accorgerci che quel “numero privato o sconosciuto” appartiene a TIM, Wind Tre, Vodafone o altra società di servizi. Non sarebbe meglio evitare il tutto a priori? Possiamo farlo usando queste app che bloccano chiamate e messaggi.
Ogni dispositivo Android offre il sistema del blocco chiamate spam in ingresso. Basta solo attivarlo dal menu del proprio dispositivo. In alternativa possiamo aggiungere noi stessi i numeri da cui non vogliamo essere contattati. Lo facciamo così:
Fatto! Abbiamo così filtrato le chiamate sul nostro smartphone e gli scocciatori sono fuori dalla nostra portata per sempre.
Anche i messaggi si possono bloccare con una procedura simile.
Se il telefono non dispone di queste funzioni (ipotesi remota ma verosimile) è possibile ricorrere ad una famosa app per blocco numeri. Andiamo sul Play Store di Google e scegliamo l’applicazione che fa al caso nostro scegliendo tra le innumerevoli proposte gratuite in vetrina. Una valida applicazione (disponibile anche in versione Pro) è chiamata Calls Blacklist.
Adesso potete finalmente dormire sonni tranquilli e godere di intensi attimi di serenità lontani dagli scocciatori che vi ossessionano quotidianamente al telefono.