Per avere la certezza che si stia pagando troppo per avere la promo 4G bisogna fare un’analisi accurata delle abitudini di utilizzo. I provider si rivalgono proprio sull’aspetto legato al rapporto d’uso della rete. Più Giga significa senza dubbio più libertà. Ma più traffico dati non speso significa spese sopra la soglia della convenienza.
Proponendo forzatamente tariffe da almeno 30 o 50 Giga a partire da 11,99 euro – come nel caso di ho. mobile e Kena Mobile – è chiaramente una mossa strategica. Non esistono più offerte convenienti per chi non ha bisogno di così tanto traffico dati. Difficile trovarle a meno che non si parli di Winback ed Operator Attack proposte ad hoc dai gestori. Tra l’altro è impossibile anche mantenere un numero senza scegliere una tariffa con offerta mobile 4G. Nel caso ci riuscissimo dobbiamo sapere esattamente di quanti Giga al mese abbiamo bisogno? Come fare? Con le seguenti tabelle.
Se usi principalmente il WiFi in casa ed in ufficio 4 GB al mese potrebbero bastarti. Puoi farci:
Anche se aggiorni le app da mobile 4G e navighi sui social ed Internet con frequenza 8 Giga bastano per assicurarsi un utilizzo a lungo termine. Puoi sfruttare:
Oltre i 10 Giga al mese serve un’offerta ad hoc. Questa fascia tiene conto dei web workerattivi con smartphone, tablet e notebook. C’è bisogno di un hotspot sempre connesso ed almeno 13 Giga sono necessari per:
Chi usa i sistemi per le dirette video, lo streaming ed il gaming online fino al 4K ha bisogno almeno 25 Giga al mese. Con una soglia del genere si può pensare di fare:
Se proprio vuoi essere sicuro di risparmiare sulla tua tariffa affidati alle nuove promo MVNO migliori del mese. Sono ben bilanciate e costano il giusto. Tu che ne pensi?