Lo sviluppo in casa Vodafone procede molto velocemente ed infatti l’azienda ha deciso di accelerare la sua sperimentazione sul 5G. Le notizie dell’ultim’ora parlano tramite i canali ufficiali del broadcaster di una notizia incredibile: da domani a Milano, in occasione della Digital Week verranno mostrati 16 progetti inerenti proprio alla nuova tecnologia.
Non è la prima volta che questo accade nella nota città italiana, visto che sono stati avviati già 30 progetti sul 5G. I cittadini potranno avere la possibilità di vederne alcuni nuovi dal vivo: Smart Bin eSmart Gate, Robotica di servizio per gli ospedali, Medical Cognitive Tutor, Automazione dei processi industriali e controllo remoto su cloud, Manutenzione assistita con realtà aumentata, Droni per ispezioni industriali e sicurezza infrastrutturale, Contenuti streaming video in mobilità.
“Con questa iniziativa aperta alla città vogliamo offrire alle persone la possibilità di vedere e provare come il 5G cambierà il nostro modo di vivere, di studiare, di collaborare e di accedere a servizi pubblici in mobilità. Attraverso i progetti distribuiti su più giorni in diverse aree del capoluogo lombardo sarà possibile vivere l’esperienza del 5G dal punto di vista del cittadino – dichiara Sabrina Baggioni 5G Program Director di Vodafone Italia. Tra le novità in programma, il primo progetto 5G in mobilità che si snoda lungo un percorso di circa 3 chilometri sul territorio urbano e che consente di distribuire e fruire di contenuti in streaming, ad altissima definizione e in tempo reale, sui mezzi pubblici. Questo apre la strada alla diffusione di contenuti e servizi rilevanti per il cittadino e contribuisce alla realizzazione delle vere città smart”
Il tutto avverrà grazie alla presenza di alcuni partner molto importanti. Il partner strategico è rappresentato dal Politecnico di Milano, ma collaborano al progetto anche IIT e CNIT. I partner tecnologici sono infine illustri. Ecco quindi Huawei,Nokia, Qualcomm Technologies Inc., Altran,IBM, Exprivia|Italtel,Prisma Telecom Testing, SIAE Microelettronica.