Che Vodafone fosse una realtà top lo credevano già in tanti, difficilmente però si poteva anche solo pensare che fosse la migliore sia per velocità che in generale (qui per info). I dati non mentono, considerando una media dell’intero territorio nazionale, in download gli utenti riescono a raggiungere 27,7Mbps, staccando così TIM ferma a 24,4Mbps; la differenza nasce sopratutto da alcune difficoltà riscontrate da quest’ultima nel sud Italia, indubbiamente zone in cui l’azienda non è riuscita a raggiungere la velocità desiderata (la media si è abbassata notevolmente).
Discorso diverso per quanto riguarda Wind Tre e Iliad, un trittico di realtà ancora molto distante dalle precedenti, bloccatesi rispettivamente sugli 11 e 10,3Mbps. L’unificazione della rete è ancora in atto, Iliad invece si sta adoperando per posare ed attivare la propria infrastruttura (nel frattempo stringe accordi con TIM per migliorare la connessione).
La classifica viene replicata anche per la velocità in upload, con una piccola differenze negli ultimi posti: Vodafone a 10,1Mbps, TIM a 8,8Mbps, Iliad a 5,7Mbps e Wind Tre a 5,5Mbps.
I dati espressi nell’articolo sono una media nazionale, di conseguenza ricordiamo che in determinate zone potrebbe non essere rispettata la classifica indicata.