Una nuova classifica che elenca i modelli di smartphone più pericolosi in riferimento ai valori SAR è stata stilata e sempre Xiaomi, Huawei, OnePlus, Apple e altre aziende ne sono le protagoniste. Sebbene sia stato provato che le radiazioni emesse dagli smartphone non siano pericolose come divulgato dalle fake news, a queste bisogna fare sempre attenzione.
Il motivo dietro tale affermazione viene giustificato dal fatto che gli smartphone possono scaldare i tessuti del corpo umano e creare dei danni minori. Ovviamente non si parla di cancro visto che le radiazioni emesse sono differenti da quelle dei raggi X e Gamma, ma di danni nettamente minori.
In ogni caso, il grado di rischio che gli smartphone portano con loro viene calcolato attraverso i valori SAR ossia il tasso d’assorbimento specifico. Attraverso i test effettuati in laboratorio, è stato verificato che valori al si dotto dei 2 watt per chilogrammo sono pressoché innocui per gli utenti. Proprio per questo motivo, in Europa vige questa soglia massima.
Come potrete osservare con i vostri occhi, gli smartphone presenti in questa lista rispettano a pieno i limiti europei, quindi non provocano danno agli utenti. In ogni caso, sono quelli in commercio con un valore più altro. In ordine crescente
troviamo: