Come spesso accade, l’Associazione ha cercato di aiutare tutti quegli utenti pronti a chiedere la portabilità del proprio numero di telefono ed indecisi su quale fosse l‘azienda più adatta alle necessità. Lo scorso anno, per mezzo dell’applicazione CheBanda, ha raccolto vari dati, arrivando a consegnare nelle mani di Vodafone il premio di 4G
più veloce del territorio. I risultati che andremo ad elencare sono da considerarsi una media, di conseguenza può sicuramente accadere che in determinate aree il cliente Iliad navighi più rapidamente di quello Vodafone.
Secondo i dati raccolti, la classifica per quanto riguarda la velocità in download è la seguente: Vodafone 27,7Mbps, TIM 24,4Mbps, Wind Tre 11Mbps e Iliad 10,7Mbps. Per dovere di cronaca segnaliamo quanto TIM fosse effettivamente vicina ai risultati di Vodafone, ma non in grado di fornire una buona esperienza utente nel sud Italia, tallone d’achille che ha portato ad un abbassamento della media nazionale.
Poco cambia quando parliamo dell’upload, solamente un sorpasso di Iliad sulle rivali viene effettivamente registrato: Vodafone 10Mbps, TIM 8,8Mbps, Iliad 5,7Mbps e Wind Tre 5,5Mbps.
I dati espressi sono aggiornati al 31 dicembre 2018, nell’attesa di conoscere nuovi studi sono i più recenti a cui possiamo accedere.