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Nuro convince i giapponesi: i robot che consegnano cibo saranno il futuro?

Due negozi di alimentari nella città di Houston, in Texas, riceveranno un nuovo servizio di consegna di robot per gentile concessione di Nuro, la startup self-driving fondata da due ex ingegneri di Google. Il servizio è un’espansione della partnership tra Nuro e il gigante della grande distribuzione Kroger, iniziata lo scorso anno a Scottsdale, in Arizona.

All’inizio, i generi alimentari verranno consegnati tramite la flotta di Nuro composta da veicoli Toyota a guida autonoma, e ogni auto avrà un autista di sicurezza al volante. Ma entro la fine dell’anno, la società prevede di implementare i propri veicoli di consegna senza conducente, che venrranno utilizzati per la distribuzione di generi alimentari in Arizona.

Consegnano solo cibo, ecco il vantaggio

Nell’esperimento sono coinvolti solo due negozi Kroger e i clienti possono effettuare ordini tramite Kroger.com o sull’app mobile. Gli ordini di generi alimentari possono essere programmati per la consegna nello stesso giorno o il giorno successivo. La tassa di consegna è di 5,95 dollari per ordine e non vi è alcun importo minimo da rispettare.

La notizia arriva sulla scia di un investimento di circa 1 miliardo di dollari da parte della società tecnologica giapponese SoftBank. È stato un enorme voto di fiducia per una delle startup meno conosciute che lavora sulla tecnologia a guida autonoma. Nato nel 2016 da una coppia di ex ingegneri di Google, Nuro si è distinto concentrandosi sulla consegna di cibo piuttosto che sul trasporto delle persone.

Oggi Nuro è una delle poche aziende che opera su veicoli completamente senza conducente su strade pubbliche. Il suo veicolo R1 è largo circa la metà di una berlina compatta, più corta della maggior parte delle auto, e non ha spazio per passeggeri o conducenti umani. Nuro ha costruito sei di questi veicoli finora, e prevede di utilizzare questo nuovbo investimento per produrre più modelli. Ha anche in programma di aumentare la sua flotta aumentando a circa 50 le unità, che opererà su strade pubbliche in California, Arizona e Texas.

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Pubblicato da
Simone Paciocco