In Italia stiamo uscendo dalla dipendenza delle offerte degli operatori grazie al nuovo WiFi Gratis. Ma servirà ancora parecchio tempo prima di poter parlare di alta scalabilità immediata. Per ora possiamo solo contare sulle migliori promozioni degli operatori principali e dei rispettivi MVNO. Il che ci porta ad una considerazione: «Perché offrono tutte un minimo di 30 GB?». Oltretutto il prezzo cambia poco, specie se si sceglie di fare portabilità. Il motivo è che in questo modo i gestori ci guadagnano raccattando Giga non spesi dai nostri numeri. Ecco quanti te ne servono veramente.
Solo 4 Giga al mese bastano per fare tutto questo:
Opzione tariffaria valida se si sfrutta appieno la potenzialità del WiFi in casa/ufficio/punti di accesso liberi esterni.
Questo si può fare con 8 Giga al mese.
Qui iniziamo a salire oltre la soglia dei 10 Giga al mese. Con 13 Giga al mese è stato calcolato che ci si possono fare:
Chi condivide dirette in alta definizione o gioca in ulti-player alla massima risoluzione ha bisogno di uno spazio dati più ampio. Con ben 25 Giga al mese si arriva a completare:
Immaginate cosa si può fare con ben 50 Giga al mese. Difficile consumarli tutti anche se scegliamo volontariamente di non utilizzare il WiFi. Ecco come gli operatori guadagnano dalle offerte di rete mobile. Purtroppo è difficile scegliere offerte con meno di 20 GB e – se anche esistono – vengono tariffate a prezzo uguale o superiore ad una controparte da 30 o 50 Giga. E tu quanti Giga butti al vento ogni mese? Spazio ai commenti.