Da tempo noi di TecnoAndroid stiamo proponendo articoli differenti con i quali gli utenti possono riuscire a confrontare le varie aziende del settore, nella speranza di aiutare a capire quale effettivamente sia la migliore del territorio. Dopo aver parlato di velocità effettiva, è arrivato il momento di trattare della copertura del segnale.
Acquistare una SIM di un’azienda velocissima in poche città, sopratutto per il consumatore che viaggia molto, potrebbe apparire come controproducente. Per questo motivo, se vi spostate molto, dovrete necessariamente puntare verso Vodafone o TIM.
Secondo uno studio di Opensignal, condotto ad ottobre 2018 (i dati sono aggiornati a tale mese, in attesa di nuovi riscontri), le due top di gamma del settore hanno raggiunto rispettivamente l’82,22% ed il 78,73% relativamente alla copertura in 4G.
Più lontane Wind, Iliad e 3 Italia, realtà che potremmo quasi definire secondarie sotto questo punto di vista, e ferme a 67,95%, 66,73% e 58,41%.
Sia chiaro che quanto scritto è da considerarsi aggiornato alla data indicata e corrispondente esclusivamente alla navigazione in 4G, se avessimo preso in esame anche 3G/2G naturalmente le percentuali sarebbero state decisamente più elevate.
Con il lancio del 5G la situazione cambierà? non ci resta che attendere per scoprirlo, nella speranza comunque che Iliad riesca a stringere nuovi accordi per migliorare la propria condizione.