Dopo aver raccolto una miriade di dati nella maggior parte delle regioni italiane, è stata stilata una piccola classifica in relazione a quattro fattori principali: velocità in download (qui per la migliore), in upload, percentuale di caricamento di pagine web entro 5 secondi e percentuale di caricamento devi video entro 5 secondi. Assegnati i punti in relazione alla posizione raggiunta, siamo oggi pronti ad annunciare che il miglior operatore d’Italia è Vodafone.
I dati non mentono, l’azienda in red è riuscita a raggiungere un punteggio di 19.144 punti, allontanando TIM a 17.300, Wind-Tre a 7.823 e Iliad a 7.132
.
Le distanze sono veramente marcate tra le due top di gamma (Vodafone e TIM) e le altre realtà del territorio, già a partire dalla velocità in download; basti pensare che le prime della classe raggiungono i 27,7/24,4Mbps, e Wind/Iliad non riescono a superare i 11/10,3Mbps, per capire quanto ad oggi non abbiano ancora rivali.
Da segnalare il successo di TIM sulla concorrente per quanto riguarda le percentuali di video caricati entro 5 secondi, l’operatore nazionale è riuscita a raggiungere un ragguardevole 76%, per il resto Vodafone ha dominato sotto ogni punto di vista.
Tutti i dati indicati nell’articolo sono da considerarsi aggiornati al 31 dicembre, per scoprire se sono avvenuti cambiamenti, non ci resta che attendere la pubblicazione di nuovi studi.