Per il momento le aree in cui è garantito il servizio di connettività wireless illimitata e gratuita sono relativamente poche ma potrebbero ben presto estendersi battendo le connessioni Tim, Wind, Tre e Vodafone. Nel corso dei mesi a venire si prevederanno un numero sempre maggiori di integrazioni andando a coprire dapprima le aree svantaggiate dal sisma di Agosto 2016 attorno allo zona di Amatrice
e successivamente quelle in cui più ampio è il Digital Divide. In questo caso saranno avvantaggiate le zone con meno di 2.000 abitanti.Nel corso del 2019 le installazioni aumenteranno fino a coprire tutti i Comuni d’Italia senza distinzione da Nord a Sud (per il momento: 138 Comuni in servizio attivo). Il tutto funzionerà in modo semplice tramite una comoda app da installare sul telefono o sul tablet Android/iOS.
Per servirsi della connettività, dunque, non servirà altro che il proprio smartphone/tablet e l’app che troviamo a questi rispettivi indirizzi per dispositivi Android ed iPhone/iPad.
Una volta effettuata l’installazione si procede con una veloce registrazione al servizio e si accede dopo aver trovato un punto di accesso vicino. A questo punto siamo online. Tutta la procedura dura meno di un minuto.