Date offerte ormai molto simili tra loro, basti pensare infatti che tutti gli operatori paiono essersi uniformati sui 50 giga a 7,99 euro al mese, la differenza la fa proprio la qualità della rete a cui l’utente andrà a collegarsi. Da qui nasce quindi l’esigenza di fornire un servizio di confronto tra le varie proposte del periodo, sfociato con uno studio attuato nel corso del 2018 e messo in mostra proprio da Altroconsumo
. Quale è l’operatore telefonico più veloce in Italia?.
Ebbene, stando a quanto raccolto, la velocità media maggiore è stata raggiunta da Vodafone con 27,7Mbps in download e 10,1Mbps in upload. Al secondo posto della speciale classifica troviamo TIM con 24,4Mbps e 8,8Mbps, chiudono il tutto Wind Tre (11Mbps e 5,5Mbp) e Iliad (10,7Mbps e 5,5Mbps).
Il risultato era prevedibile, a tutti gli effetti Vodafone rappresenta l’ideale a cui tante realtà vorrebbero assomigliare, con TIM all’incirca allo stesso livello, ma bloccata solamente dalle difficoltà con la connessione nel sud Italia. La qualità è stata talmente bassa da aver ridotto la media nazionale sino ad una velocità inferiore a quella della rivale.
Discorso a parte per le concorrenti, ad oggi considerate come soluzioni di secondo profilo, ma pronte ad investire per raggiungere i primi posti nel futuro più prossimo. I dati commentati, lo ricordiamo, sono aggiornati al 31 dicembre 2018.