Sicuramente, l’avanzamento della tecnologia ha portato sul mercato italiano dispositivi tecnologici di ogni tipo: non parliamo solo di smartphone ma anche di cuffie bluetooth, tablet, orologi cellulari, smart Tv, pc e tanti altri. Come possiamo vedere, l’utilizzo dei dispositivi tecnologici è aumentato a vista d’occhio e gran parte dei consumatori sono preoccupati per questa situazione; ma quanto sono realmente pericolosi per il corpo umano?
Gli smartphone sono realizzate da diverse aziende telefoniche che devono seguire delle regole ben precise; iniziamo col dire che le radiazioni che rilasciano, sono delle radiazioni elettromagnetiche
e a seconda del tipo di smartphone, hanno un valore tra 450 e 2100 MHz.Una regola ferrea che le aziende telefoniche devono rispettare è quella del valore SAR; si tratta di un valore espresso in percentuale che ci indica quanta energia elettromagnetica assorbe il corpo umano, ogni volta che è esposto ad uno smartphone. In Europa, tutti i dispositivi tecnologici non devono superare il limite massimo, ovvero: 2 W / kg in un campione di 10 grammi di tessuto.
Possiamo quindi stare tranquilli, perché tutti i dispositivi mobili in commercio non sono pericolosi per il corpo umano dato che sono accuratamente controllati dall’’Ufficio Federale per la Protezione dalle Radiazioni del Governo della Germania; nonostante la loro innocuità, farne un uso minore sarebbe comunque un bene per il nostro corpo. Qui di seguito, vi forniremo la lista completa che Statista ha stilato.