La luminosità automatica gestisce in autonomia il livello di illuminazione del display ma il risultato porta spesso ad un eccessivo consumo di batteria. Il valore di setting automatico è sempre più alto del necessario e si finisce per consumare subito la batteria. Facciamo una calibrazione manuale e l’autonomia aumenterà notevolmente.
Lo schermo, difatti, è il componente più energivoro del telefono ed influenza non poco l’autonomia generale. Meglio scegliere anche un timeout di spegnimento quanto più breve possibile. Inutile tenerlo accesso per un minuto o più.
Le app non strettamente necessarie vengono definite bloatware ed è molto probabile che sia il vostro stesso produttore ad averla installata personalizzando il sistema. Disattiviamole e recuperiamo spazio per servizi che servono davvero.Per farlo dobbiamo andare su Impostazioni, sfogliare l’elenco delle applicazioni e individuare l’app scomoda.
Se avete optato per un medio gamma o per un telefono di fascia economica potete usare un trucco per liberarvi dei lag
del sistema. Attivando il menu segreto Opzioni Sviluppatore (premere ripetutamente su numero Build in Impostazioni > Info Telefono) basta accedere alle voci Scala animazione finestre, Scala animazione transizioni e Scala durata animazione. Riducendo il moltiplicatore a 0.5X o disattivandolo del tutto noteremo un aumento netto della velocità a scapito delle animazioni.
Di default, la risposta alla pressione di un tasto virtuale produce un feedback fisico con vibrazione o suono. Alla lunga può essere fastidioso oltre che oneroso dal punto di vista energetico. Da Impostazioni > Audio possiamo disattivare suoni e vibrazioni.
Google utilizza i nostri dati per indicizzare meglio gli annunci pubblicitari. Accettando le condizioni, app e servizi raccolgono le informazioni e le passano a Google che le usa per realizzare un ID Annuncio personalizzato. Possiamo disattivare questa funzione per non ricevere piùà annunci mirati. Andiamo su Impostazioni e nel menu Google cerchiamo Annunci. Ora possiamo chiedere di non utilizzare il nostro ID per creare ads.