Xiaomi Corporation, o semplicemente Xiaomi, ha annunciato con entusiasmo i risultati consolidati e certificati per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 (“FY2018”). L’azienda, leader nella produzione di smartphone ma anche di dispositivi smart interconnessi da una piattaforma Internet of Things (IoT) ha un fatturato record.
Il gruppo cinese ha registrato un fatturato di circa 174.9 miliardi di RMB, con un incremento del 52,6% rispetto all’anno precedente. Il fatturato internazionale è cresciuto del 118,1% su base annua, raggiungendo i 70,0 miliardi di RMB, pari al 40% del fatturato totale.
L’utile netto per l’anno 2018 è stato di circa 13,478 miliardi di RMB. L’utile netto rettificato (Non-IFRS Measure) è cresciuto del 59,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 8,6 miliardi di RMB. Ma ecco nel dettaglio i dati finanziari di maggior rilievo dell’esercizio 2018:
Il produttore cinese solo di recente è approdato, con prepotenza, anche in Italia dove continua ad aprire store e punti assistenza per offrire la migliore esperienza di acquisto agli appassionati. Non mancano accordi con gli operatori telefonici che permettono l’acquisto dei dispositivi in comode rate mensili.
Un vero e proprio miracolo per un’azienda fondata nel 2010 come una startup e niente più.