Il social network Facebook qualche mese fa ha lanciato la sezione Today In, negli Stati Uniti, per cercare di offrire a tutti gli utenti presenti sulla piattaforma, più notizie locali rispetto a quelle del resto del Paese.
La sezione in questione però non sta andando come atteso dall’azienda e infatti, quest’ultima fatica a riempirla. Probabilmente il motivo sta nelle notizie molto scarse, riguardando proprio il locale. Scopriamo i dettagli.
Nel mese di novembre l’azienda di Mark Zuckerberg ha lanciato il progetto Today In per aiutare gli utenti negli Stati Uniti, a rimanere aggiornati sulle notizie locali. Una volta avviato il progetto sperimentale, la società si è resa conto che ci sono molte zone in cui è difficile raccogliere un numero alto di notizie giornaliere. Pensate per esempio ad un piccolo paese in qualsiasi stato degli USA, sicuramente non avrà più di una notizia al giorno di cui poter parlare.
La piattaforma ha riportato sulla pagina web dedicata che, circa un terzo degli utenti negli Stati Uniti, risiederebbe in aree geografiche nelle quali è difficile trovare un sufficiente numero di notizie per lanciare il progetto. Ha riportato anche come il 58% degli abitanti del New Jersey, il 35% del Midwest, abitino in zone non raggiunte dall’informazione. Ecco quanto dichiarato: “Negli ultimi 28 giorni non c’è stato un solo giorno in cui siamo stati in grado di trovare cinque o più articoli di notizie recenti direttamente correlati a queste città“.
La piattaforma ha inoltre promosso il Journalism Project, investendo oltre 300 milioni di dollari nei giornalisti delle redazioni locali per riportare le notizie sulla sezione Today In. Ha istituito anche cento sovvenzioni da 25 mila dollari l’una per le persone che forniranno valide idee su come migliorare questo servizio.