Al momento le località partecipi dell’iniziativa sono 138. Qui si naviga Gratis, ma è solo l’inizio di un piano più ampio che entro poco tempo garantirà copertura per 1.792 Comuni. I prossimi sulla lista delle aree con copertura Free
saranno le zone residenziali con meno di 2.000 abitanti.
Tutti a bocca aperta di fronte alla decisione dello Stato Italiano. L’intesa tra le istituzioni e le aziende partecipanti al progetto è stata raggiunta. L’iniziativa – creata al preciso scopo di colmare il Digital Divide incentivando lo sviluppo culturale – prevederà il WiFi libero ovunque sia per noi italiani che per i turisti in visita.
Tutto verrà gestito a livello digitale tramite una comoda app per smartphone disponibile ora per dispositivi Android ed iOS. Completata la semplice procedura di installazione si ottengono le credenziali di accesso e si inizia a navigare senza limiti e senza spese. Servirà solo un punto di accesso. Facile, comodo e veloce. A seguire la nuova infografica che spiega sinteticamente la procedura di inclusione alla rete tramite smartphone. Siamo ancora agli esordi, ma le basi sono solide e le intenzioni davvero buone. Forniremo ulteriori aggiornamenti. Voi che opinione vi siete fatti al riguardo? Spazio ai commenti.