Quando Mercedes-Benz introdusse l’ultima generazione del suo furgone Sprinter, promise che era in arrivo una variante elettrica.
Infatti la casa ha annunciato venerdì di aver completato i test invernali per il prossimo furgone elettrico eSprinter. È stato sottoposto ai test ad Arjeplog, in Svezia, dove le temperature scendono fino a 30 gradi sotto lo zero e le strade sono spesso avvolte da ghiaccio e neve. Mercedes ha detto che è uno degli ultimi ostacoli tra eSprinter e il suo lancio sul mercato nella seconda metà del 2019.
Oltre a garantire che il suo veicolo esibisse caratteristiche di maneggevolezza adeguate e mantenuto a proprio agio a temperature estreme, Mercedes voleva anche assicurarsi che il suo motore elettrico potesse sopportare climi difficili. Con il suo pacco batterie da 55 kWh più grande, Mercedes-Benz stima che l’eSprinter raggiungerà circa 93 miglia a carica, sebbene abbia notato che il clima estremo in Svezia ha ridotto tale rapporto a circa 62 miglia.
Se è necessario più spazio all’interno del veicolo, è disponibile anche una batteria più piccola. Una batteria da 41 kWh riduce la portata massima a circa 72 miglia, ma aumenta il carico utile massimoe. Indipendentemente dalla batteria inserita sotto il telaio, l’eSprinter è compatibile con la ricarica rapida, che porta la batteria da 0 all’80 percento in circa 30 minuti.
Mentre ndipendentemente dalla batteria, il motore elettrico rimane lo stesso. Mentre proprio come “Hey Siri” e “OK Google” stanno cercando di modellare il linguaggio del riconoscimento vocale nei loro dispositivi intelligenti, Mercedes sta cercando di raggiungere un livello simile di semplicità con la sua interfaccia MBUX. Invece di lavorare con i tradizionali comandi vocali, MBUX ti permette semplicemente di dire “Ehi Mercedes” o “Ciao Mercedes“, e poi di dire all’assistente virtuale cosa vuoi, o come ti senti, e farlo rispondere di conseguenza.