Il mittente potrebbe apparire abbastanza evidente e la grafica della pagina a cui siamo invitati ad accedere potrebbe eliminare qualsiasi dubbio apparentemente, data la grafica ben curata e identica a quella dell’azienda. Proprio in questi casi è necessario prestare la massima attenzione poiché i cyber-criminali hanno ben strutturato e identificato quel tentativo di frode, ormai più che conosciuto, definito phishing
!Come riportato anche da techfromthenet.it, il phishing è aumentato in modo consistente nel 2018. Nei mesi scorsi, e tutt’ora, non sono mancate le segnalazioni riguardanti email poco affidabili. Comunicazioni che tentano di ingannare gli utenti richiedendo loro informazioni sensibili, come i dati di accesso al conto online.
Al riguardo l’azienda russa Kaspersky si è espressa fornendo agli utenti consigli utili al fine di combattere i tentativi di frode online. Verificare gli indirizzi contenuti all’interno della comunicazione ricevuta, non inserire i propri dati in pagine poco sicure e non utilizzare connessioni Wi-Fi sconosciute. Tutti accorgimenti fondamentali che possono evitare problemi non indifferenti come la perdita dei propri risparmi presenti su carte e conti correnti.