Gli operatori nazionali offrono nuove promozioni ogni mese e anche soglie alte e convenienti. Sebbene avere un abbonamento corposo sia la priorità di molti utenti, questa non dovrebbe essere l’unica. Infatti, oltre a guardare il rapporto quantità prezzo, si dovrebbe osservare anche la qualità che l’operatore offre. In tal campo non si può dire che Tim, Wind Tre, Vodafone o Iliad siano scarsi… ma qualche pecca la offrono tutti quanti.
Capita sempre più spesso, infatti, non riuscire ad utilizzare la propria offerta internet per via dei disservizi. Cosa sono? Dei problemi che si verificano sulla rete di un operatore e per cui non funzionano la linea fissa, mobile, internet o tutte e tre insieme.
Disservizi: gli ultimi di cui hanno sofferto Tim, Wind Tre, Vodafone e Iliad
Grazie al sito downdetector.it ogni utente può sapere se si sono verificati dei disservizi con il proprio operatore. Inoltre, attraverso la sezione di segnalazione o i commenti, ogni clienti può partecipare attivamente e segnalare anche la città in cui il problema si sta verificando. Facendo riferimento alle ultime 48 ore, per esempio, sappiamo che:
- TIM ha avuto problemi con Internet fisso, telefonia mobile e telefonia fissa in città come Milano, Brescia, Verona, Bologna, Napoli e altre ancora;
- Wind ha avuto problemi lamentati con ben 2202 segnalazioni in riferimento a internet, telefonia e blackout totale;
- 3 Italia ha avuto problemi nelle città di Firenze, Catania, Roma, Torino e Genova con telefonia mobile, internet mobile e blackout totali.
- Iliad ha ricevuto diverse segnalazioni durante tutto l’arco della scorsa giornata in riferimento a internet mobile, telefonia mobile e blackout totale; le città maggiormente colpite da questi disservizi sono state Genova, Roma, Verona, Catania e Palermo insieme ad altre;
- Vodafone ha avuto problemi con telefonia mobile, telefonia fissa e internet.