Prima di farci prendere dal panico assicuriamoci sempre di aver installato la versione più recente dell’applicazione sul nostro telefono. Soddisfatta questa condizione passiamo all’azione. Cancelliamo la cache accedendo a:
Impostazioni > App > WhatsApp > Memoria > Cancella cache.
Arrivati a questo punto controlliamo la connessione Internet sia attiva in WiFi o in 4G con il nostro operatore (modalità aereo disattivata). Il problema potrebbe dipendere da questo. Se nemmeno questo ha risolto la situazione è arrivato il momento di passare alle maniere forti.
Se Whatsapp Italia è offline possiamo provare a “scavare un tunnel fino in Cina“. Scherzi a parte, ci serviamo di una semplice VPN, ossia una rete privata virtuale che connette il nostro smartphone ad un network di altro Paese. Qui l’app potrebbe essere in funzione e noi avremo un chiaro vantaggio rispetto a chi affronta il malfunzionamento locale.
Potrebbero verificarsi altri problemi non legati al contesto dei server e della connettività Uno dei più comuni è quello collegato alla configurazione dell’app. Possono manifestarsi diversi errori, come ad esempio: 403, 927, 492. La prima cosa che possiamo fare è cancellare i dati da:
Impostazioni > App > Google Play Store > Memoria > Cancella dati
Se il problema persiste si consiglia di abilitare la voce Sorgenti Sconosciute e scaricare l’APK direttamente dal sito ufficiale di WhatsApp per poi procedere ad un’installazione manuale.
Hai risolto i problemi di connessione con Whatsapp? Hai bisogno di altro aiuto? Esponici il tuo problema e tenteremo di risolvere insieme la situazione.