Anche quest’anno il social network Facebook si è confermato uno degli sponsor ufficiali del Festival Internazionale del Giornalismo che si terrà a Perugia dal 3 al 7 aprile 2019.
La piattaforma di Mark Zuckerberg ha scelto di continuare a collaborare con il mondo del giornalismo, grazie al progetto Facebook Journalism Project. Con quest’ultimo l’azienda impegna a fornire investimenti e strumenti che aiutano gli editori ad affrontare le sfide quotidiane nel loro settore. Scopriamo qualche dettaglio in più sul Festival.
Facebook main sponsor del Festival Internazionale del Giornalismo
Durante il Festival sono previsti tantissimi panel e workshop, alle quali parteciperanno diversi rappresentanti della piattaforma. Il tema centrale sarà la costruzione di comunità attraverso le notizie. Per esempio, giovedì 4 aprile 2019 Jesper Doub, il Direttore di News Partnerships EMEA di Facebook, parteciperà ad una tavola rotonda moderata da Jeff Jarvis, un noto professore e giornalista americano.
La tavola sarà il centro di una discussione sulle responsabilità delle aziende tecnologiche sull’informazione. I workshop, come anticipato precedentemente, saranno tanti, a cui parteciperanno i team di News Partnerships e di Public Policy della piattaforma. Durante i workshop si andrà a discutere di varie tematiche legate sempre al settore dell’informazione, come ad esempio WhatsApp, storie di Instagram, utilizzate come fonte di informazione.
Tutti gli utenti, iscritti all’albo dei giornalisti, potranno ottenere dei crediti formativi per la partecipazione agli incontri. Sicuramente un’occasione da non perdere per tutti i giornalisti curiosi che vogliono approfondire il tema della costruzione di comunità informate. Potete consultare il programma del Festival sul sito ufficiale di quest’ultimo.