Una nuova indagine effettuata da Speedtest.net ha svelato la classifica relativa alle velocità in download e alle velocità in upload degli operatori di tutto il mondo. Stilata in riferimento all’ultimo trimestre dello scorso anno (2018), questa classifica vede anche l’Italia che però non è nelle prime posizioni.
Secondo le analisi condotte, il nostro paese si posiziona ben 48esimo ed ha visto una diminuzione di circa il 2% per le velocità in download che comunque ci fa posizionare davanti all’Austria, ad esempio, ma anche una relativo aumento delle velocità in upload. Secondo quanto stabilito, l’Italia ha visto un incremento del 3,9% nelle velocità di upload.
Per quanto riguarda le velocità specifiche degli operatori nazionali, è stato rivelato che:
Lo studio rivela che esistono ancora differenze sostanziali tra le venti regioni italiane, in particolar modo tra Nord e Sud. La migliore regione per velocità è l’Emilia Romagna, mentre la più lenta è rappresentata dalla Basilicata. In poche parole, se si desidera navigare a velocità rinomate bisogna visitare le regioni dell’Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.
Per essere più specifici, poi, in Bologna la velocità media di download è fissata a 41,47 mbps (più alta d’Italia) e la velocità di upload a 14.89 mbps.