«Gentile Cliente, in merito all’intervento di manutenzione corrisposto per la sua linea siamo costretti ad informarla che la sua fattura telefonica subirà un aumento pari a 15 euro al mese». Un messaggio davanti al quale rimaniamo a dir poco sbigottiti. Chi si trova a pagare tariffe Vodafone da 20 o 30 euro in promozione viene colto di soprassalto da rimodulazioni che quasi raddoppiano la tariffa. Si scatena il panico.
A questo punto il presunto e sedicente tecnico propone una misura più contenitiva per i costi. Va a proporre una nuova offerta alternativa con altro operatore,
sicuramente più vantaggiosa e meno dispendiosa. Impossibile. Il gestore non incentiverebbe mai e poi mai gli affari dei concorrenti andando contro i propri interessi. Difatti è una truffa Vodafone in piena regola. Non c’è alcuna promo ma solo un pretesto per richiedere documenti di identificazione e dati bancari. Verranno usati per completare acquisti online e dirottare fondi su conti off-shore con il nostro tacito benestare. Un messaggio prova l’accaduto.In particolare si deve fare attenzione a 2 numeri di malintenzionati che chiamano da Como e Torino. Occorre aggiungere questi contatti nella lista nera del telefono.
Ovviamente il gestore non ha nulla a che vedere con l’accaduto e si è anzi detto disposto a perseguire questi malfattori con ogni mezzo. Nel caso in cui veniste contattati da questi numeri provvedete ad inoltrare adeguata segnalazione. Non cadete in trappola.